Il giorno 1 aprile si è svolto nella bellissima biblioteca Giorgio Faletti di Asti l’incontro presieduto dal Dott. Maurizio Molan per la presentazione del progetto “Le due metà del cielo”.

L’iniziativa, che impegna ormai già da 5 anni, l’associazione Need You Onlus si pone l’obiettivo di donare un kit scolastico-didattico nelle scuole dei luoghi in cui i volontari della Onlus operano.

needyou

Quest’anno il progetto è interessato da un nuovo impulso con un rinnovamento del libro (tradotto in più lingue) e la collaborazione con il Leo Club Acqui. Verrà infatti portata avanti dall’associazione lionistica acquese una serie di incontri con gli alunni delle scuole primarie acquesi per illustrare il progetto in modo interattivo grazie al materiale multimediale fornito da Need You.

I bambini potranno poi decidere, coinvolgendo i rispettivi genitori, di acquistare il libro “Le Due Metà del Cielo” in modo che lo stesso possa essere donato insieme a un album da disegno e una scatola di pastelli ai bambini più bisognosi del Sud-America, dell’Africa e dell’Asia.

Come ricordava il dott. Molan l’istruzione è certamente uno degli elementi più importanti nell’aiuto umanitario e ciò che lui stesso o altri volontari notano quando sono in visita dei Paesi del Sud del mondo è un’assenza totale di materiale didattico personale come un libro o semplicemente dei fogli sui quali i bambini possano esprimere la propria creatività.

Tutto ciò è testimoniato dalle numerose foto scattate dai vari volontari Need You e raggruppate in un video montato dall’alunna dell’ “IIS MontalciniRenata Ristova.

L’iniziativa che verrà portata avanti dal Leo Club mira proprio a colmare questa grave lacuna nonché a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’istruzione come concreto aiuto per le popolazioni del Sud del Mondo.

 

needyou

 

Si ringraziano, infine, il neo-nato Leo Club Città di Asti, il Lions Club astigiano, il Presidente Distrettuale Andrea Molineris, il Leo Advisor Libero Caucino e Giovanni Costa per aver presenziato all’incontro.

Presentazione del progetto “Le due metà del cielo”
Tag: