Il mio nuovo compagno di banco

Leo Club Acqui Terme

Tipologia di evento: sensibilizzazione al tema della povertà nel mondo e vendita di un libricino agli studenti delle elementari.

Data e periodicità dell’evento: effettuato per due anni sociali (2017 e 2018) nella prima metà dell’anno.

Breve descrizione del service: Il progetto mirava a sensibilizzare i bambini delle scuole primarie al tema della povertà dei loro coetanei meno fortunati dei Paesi in via di sviluppo. Le presentazioni sono state particolarmente interattive per i piccoli alunni che vengono introdotti all’argomento tramite file multimediali, presentazioni power point, cartine geografiche e un classico mappamondo con lo scopo di fornire un’ambientazione quanto più realistica e al tempo stesso adatta alla loro età. Ai bambini si è poi proposto di acquistare il libro “Le Due Metà del Cielo” in modo che lo stesso possa essere donato insieme a un album da disegno e una scatola di pastelli ai bambini più bisognosi del Sud-America, dell’africa e dell’asia.

Impatto e persone coinvolte: Hanno partecipato 8 scuole (in provincia di Alessandria e Asti) e l’intero progetto è stato portato avanti con l’Associazione Need You Onlus.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: le varie presentazioni del progetto hanno riscosso un interesse incredibile    da parte dei bambini e il ricavato delle donazioni ha aiutato l’Associazione Need You a poter stampare il libricino anche in lingua mongola.

Sfilate di moda

Leo Club Acqui Terme/ Leo Club Nizza Monferrato-Canelli

Tipologia di evento: Sfilata di moda a scopo benefico.

Data e periodicità dell’evento: cadenza annuale (da più di 15 anni per il Leo Club Acqui Terme), in primavera per il Leo Club Canelli-Nizza Monferrato.

Breve descrizione del service: Il ricavato dell’evento è utilizzato interamente per finanziare realtà locali (solitamente ogni anno cambiano le destinazioni del ricavato).

Impatto e persone coinvolte: Viene coinvolta l’intera cittadinanza nonché numerosi artisti locali per l’animazione della serata oltre che, ovviamente, i negozi della città che offrono i capi per la sfilata.

Modalità di raccolta fondi: Offerta libera all’entrata per partecipare all’evento/biglietto di ingresso

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: Buona partecipazione della città e possibilità di farsi conoscere

Torneo di calcetto

Leo Club Acqui Terme/Leo Club Alba Langhe/Leo Club Saluzzo-Savigliano

Area service: Giovani

Data e periodicità del service: cadenza annuale (da 5 anni).

Breve descrizione del service: torneo di Calcetto a scopo benefico (ogni anno cambia la destinazione del ricavato). Da segnalare la raccolta fondi per una stampante Braille grazie all’evento nel 2017.

Impatto e persone coinvolte: Vengono coinvolti principalmente i ragazzi delle scuole superiori locali.

Modalità di raccolta fondi: è prevista una quota fissa da versare per poter partecipare al Torneo.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: Si entra in contatto con numerosi ragazzi della nostra età fonte di possibili soci.

Cena al buio

Leo Club Alba Langhe/Leo Club Bra /Leo Club Canale Roero/Leo Club Saluzzo Savigliano

Tipologia di evento: cena organizzata in collaborazione con ristoranti della zona.

Data e periodicità dell’evento: annuale

Breve descrizione del service: l’evento è stato organizzato in collaborazione Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti sezione Cuneo

Impatto e persone coinvolte: gli eventi hanno avuto molte adesioni che hanno recepito la tematica relativa al sostegno delle persone non vedenti.

Modalità di raccolta fondi: una parte della quota pagata dai partecipanti della cena viene donata all’ Unione Italiana dei Ciechi.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento ha coinvolto molti partecipanti della nostra zona.

Colletta alimentare

Leo Club Alba Langhe/Leo Club Nizza Monferrato-Canelli

Data e periodicità: cadenza annuale

Breve descrizione del service: il ricavato dell’evento viene donato alla Caritas di Canelli, in modo da raggiungere chiunque abbia bisogno

Impatto e persone coinvolte: all’evento partecipano i soci del club e i collaboratori soci della Caritas per quanto riguarda la distribuzione delle borse e la sistemazione del ricavato. Potenzialmente qualsiasi cliente del supermercato può partecipare con la propria donazione

Modalità di raccolta fondi: i clienti del supermercato possono donare prodotti a lunga conservazione inserendoli nelle buste Leo che noi forniamo

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: ogni anno vengono raccolti più di 150 kg di alimenti, permettendo così di aiutare un grande numero di persone bisognose e allo stesso tempo avere un forte impatto nel paese

Laboratorio artistico

Leo Club Alba Langhe

Data e Periodicità dell’evento: cadenza annuale intorno a Pasqua (da 3 anni)

Breve descrizione: Laboratorio artistico con tecniche arte terapeutiche per la disabilità cognitiva assieme alla comunità di pazienti dell’istituto Ferrero di Alba.

Cena con delitto/al contrario

Cena con delitto/al contrario

Leo Club Albenga

Tipologia di evento: cena a tema

Data e Periodicità dell’evento: annuale in autunno

Breve descrizione: Cena a tema organizzata spesso in collaborazione e in favore di una Onlus locale scelta a seconda della tematica della cena.

Impatto e persone coinvolte: Solitamente molto d’impatto con un coinvolgimento medio di circa 50-60 persone

Modalità di raccolta fondi: Surplus sui costi fissi sostenuti per la cena con possibile lotteria a fine evento

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficacie: Coinvolgere onlus locali permette di godere a specchio della loro visibilità sul territorio permettendo al Club di emergere come vera e propria realtà associativa.

AperiADSO

Leo Club Albenga

Data e Periodicità dell’evento: annuale in aprile

Breve descrizione: Aperitivo in piazza organizzato nel centro storico di albenga solitamente in favore dell’adso (associazione down savona onlus)

Impatto e persone coinvolte: Solitamente molto d’impatto con un coinvolgimento medio di circa 200-300 persone

Modalità di raccolta fondi: Surplus sui costi fissi sostenuti per l’evento, con possibile aiuto finanziario del lions club padrino

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficacie: fortemente spinto da tutti i soci del club e incentivante il motivo della donazione all’adso la quale è un’associazione molto sentita sul territorio ingauno

Torte in piazza

Leo Club Albenga

Data e Periodicità dell’evento: annuale a maggio

Breve descrizione: Vendita di Torte che ogni anno vengono donate al club dalle principali pasticcerie ingaune e alassine

Impatto e persone coinvolte: Solitamente molto d’impatto con un coinvolgimento medio di circa 50-100 persone

Modalità di raccolta fondi: Tutte le entrate vengono donate in quanto il progetto è costo zero dato che le torte vengono donate

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficacie: Service ormai storico del club

Serata Masterchef Lions vs Leo

Leo Club Asti/Leo Club Bra

Tipologia di evento: Gara di cucina tra due squadre Lions e leo con preparazione dei piatti per la cena

Data e periodicità dell’evento: annuale (dal 2018 per il Leo Club Asti dal 2015 per il Leo Club Bra)

Breve descrizione del service Il ricavato dell’evento è utilizzato per finanziare ogni anno progetti differenti

Impatto e persone coinvolte: all’evento partecipano generalmente circa 100 persone tra Lions Leo e vari invitati

Modalità di raccolta fondi: i fondi provengono direttamente dalla quota di partecipazione alla serata

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento ha coinvolto numerose persone e anche giovani, è stato un service diverte e originale

Concorso Culinario

Leo Club Bra

Tipologia di evento: gara all’interno delle scuole braidesi legate al settore

Data e periodicità dell’evento: Ricorrente in maggio (dal 2017)

Breve descrizione del service: Il ricavato dell’evento è utilizzato per finanziare 3 borse di studio ai primi classificati

Impatto e persone coinvolte: studenti e professori degli istituti, ospiti commensali

Modalità di raccolta fondi: i fondi provengono direttamente dalla quota di partecipazione alla serata

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: incentivare e promuovere lo studio, l’impegno e la dedizione dei ragazzi più meritevoli in ambito culinario e alberghiero.

Torneo di Beach volley

Leo Club Bra

Tipologia di evento: Torneo a squadre di beach volley

Data e periodicità dell’evento: cadenza annuale nel mese di luglio (dal 2015)

Breve descrizione del service: Il ricavato dell’evento è utilizzato interamente per finanziare progetti di club, cambiando ogni anno

Impatto e persone coinvolte: 30-40 partecipanti e i soinvolti dal service post-evento.

Modalità di raccolta fondi: quote di iscrizione al torneo

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: divertimento e sport per raccogliere i fondi per i service.

Hot Color Explosion Party

Leo Club Busca e Valli

Tipologia di evento: Serata discoteca con tema fluo.

Data e periodicità dell’evento: giugno 2018

Descrizione del service: Il ricavato dell’evento è stato utilizzato interamente per acquistare un tablet di ultima generazione per ipovedenti.

Impatto e persone coinvolte: all’evento hanno partecipato circa 400 persone ed il tablet è stato donato ad un ragazzo ipovedente della provincia, selezionato della sezione cuneese dell’unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Modalità di raccolta fondi: è stata raccolta una parte tramite svariati sponsor e parte tramite la vendita dei biglietti.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento ha coinvolto molti giovani e ha avuto una discreta risonanza in Cuneo.

Baladin4Leo

Leo Club Busca e Valli

Tipologia di evento: Serate in collaborazione con il Baladin Cuneo.

Data e periodicità dell’evento: cadenza annuale (dal 2015).

Descrizione del service: Il ricavato dell’evento è utilizzato interamente per finanziare progetti di club e ogni anno viene votata la destinazione (Leo a Colori, acquisto giocattoli, service distrettuali e nazionali, …), in alcune serate il club organizza inoltre nel Baladin presentazioni libri e mostre.

Impatto e persone coinvolte: all’evento possono partecipare potenzialmente tutti i clienti delle giornate che il Baladin ci concede.

Modalità di raccolta fondi: il Baladin ci dona 1 euro per ogni birra media di una certa tipologia venduta in quel periodo.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: ogni anno un intero bar diventa teatro di una raccolta fondi che viene associata al divertimento.

Leo a colori

Leo Club Busca e Valli

Area service: Bambini e giovani

Data e periodicità del service: cadenza annuale (dal 2015).

Descrizione del service: Si compone una scatola di materiale didattico e ludico (penna, matite, pennelli, colori ecc.) Da donare ad una scuola selezionata del territorio.

Impatto e persone coinvolte: il service coinvolge i bambini delle classi selezionate nella scuola

Modalità di raccolta fondi: altri eventi del club e/o fondi di cassa.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: si entra a contatto con i bambini che possono essere coinvolti anche in altri service (KAIROS)

Vendita arance/azalee AIRC

Leo Club Carmagnola

Data e periodicità del service: cadenza annuale (da 3 anni).

Descrizione del service: l’obiettivo del service è quello di promuovere comportamenti e abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro e raccogliere nuovi fondi da destinare alla ricerca oncologica.

Impatto e persone coinvolte: Circa 300

Modalità di raccolta fondi: vendita azalee/arance

Festa Kitsch

Leo Club Del Pinerolese

Tipologia di evento: Serata discoteca open bar con tema Kitsch

Data e periodicità dell’evento: effettuato ogni anno un sabato sera a novembre

Breve descrizione del service: il ricavato viene destinato a progetti sul territorio del Pinerolese

Impatto e persone coinvolte: all’evento partecipano quasi un migliaio di persone, l’evento è sempre sold out

Modalità di raccolta fondi: i fondi vengono raccolti attraverso la vendita del braccialetto, unico titolo di accesso per la serata


Motivazione per la quali è risultato particolarmente efficace: l’evento è sempre atteso dai giovani del Pinerolese perché sanno che a novembre il divertimento è assicurato

Natale/Pasqua a casafamiglia

Leo Club Del Pinerolese

Area service: Bambini e giovani

Data e periodicità dell’evento: effettuato ogni anno nei giorni precedenti a Natale/Pasqua

Breve descrizione del service: si trascorre un pomeriggio con i piccoli ospiti della Casafamiglia di Pinerolo, portando loro regali e uova di Pasqua.


Impatto e persone coinvolte: il service coinvolge bambini e ragazzi da 0 a 17 anni

Pomeriggio al rifugio

Leo Club Del Pinerolese

Tipologia di service: pomeriggio organizzato con gli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni. Si tratta di una casa di riposo ed è specializzata nell’accoglienza di pazienti malati di Alzheimer.

Data e periodicità dell’evento: effettuato ogni anno, un sabato pomeriggio in primavera

Breve descrizione del service: si trascorre un pomeriggio con gli ospiti della struttura. E’ un momento conviviale tra valzer e mazurke che termina con una merenda collettiva.

Impatto e persone coinvolte: il service coinvolge decine di pazienti della casa di riposo

Modalità di raccolta fondi: il Club acquista la merenda da portare alla struttura

Motivazione per la quali è risultato particolarmente efficace: gli ospiti possono trascorrere un momento in allegria tra musica e sorrisi

Leo4DSA

Leo Club Diano Marina

Tipologia di evento: Incontri nelle scuole primarie e secondarie.

Data e periodicità dell’evento: vari incontri nel 2018

Breve descrizione del service: È stata una presentazione del software ai bambini che potevano utilizzarlo per studiare.

Impatto e persone coinvolte: all’evento hanno partecipato circa 200 bambini.

Modalità di raccolta fondi: non c’è stata una raccolta fondi.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento ha coinvolto molti bambini e ha avuto una buona risonanza nelle scuole del Golfo Dianese.

Aperileo

Leo Club Diano Marina

Tipologia di evento: Aperitivo per presentare il club ai ragazzi

Data e periodicità dell’evento: cadenza annuale (dal 2018).

Breve descrizione del service: Il service ha voluto presentare il club ai giovani del territorio, con l’obiettivo di far conoscere il mondo Leo e poter avvicinare il territorio al volontariato

Tombolata

Leo Club Fossano e Provincia Granda

Tipologia di service: evento organizzato per la raccolta fondi del service annuale scelto dal club ad inizio anno sociale, ovvero l’allevamento di un cucciolo di cane guida del centro di Limbiate.

Data e periodicità del service: 2018 periodo natalizio

Breve descrizione del service: dopo aver raccolto i premi dai vari sponsor (alcuni dei quali erano soci Lions), questi sono stati divisi per categoria e valore. Durante la cena sono stati estratti i numeri e via via sono stati premiati ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola.

Impatto e persone coinvolte: l’evento è stato accolto con grande entusiasmo da parte del Lions Club padrino.

Fondi raccolti e destinazione: è stata raccolta una parte (360 euro circa) della cifra necessaria (1260 euro) per l’allevamento di un cucciolo cane guida (fase puppy walker).

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: è risultato particolarmente efficace in quanto vi è stata grande partecipazione e di conseguenza è stato possibile raccogliere una buona cifra, condividendo una piacevole serata e facendo service insieme ai Lions.

Itinerario violenza sulle donne

Leo Club Fossano e Provincia Granda

Tipologia di service: è un service di sensibilizzazione di iniziativa del Leo club Fossano e Provincia Granda.

Date e periodicità: organizzato annualmente in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre) Durata indicativa: 3 giorni (con l’intenzione di estenderlo ad una settimana i prossimi anni)

Breve descrizione: itinerario a tema con cartelli con frasi di sensibilizzazione

Impatto e persone coinvolte: aiutare a sensibilizzare contro la violenza e ad incoraggiare alla denuncia (si può puntare su una finalità specifica a seconda delle frasi scelte). Il numero di persone che vede i cartelli è elevato e proveniente da ogni fascia di età.

Punti di forza del service ed eventuali criticità superate durante la realizzazione: un punto di forza è la visibilità, sia del messaggio che si vuole trasmettere sia del club, se si sceglie un luogo adatto. Inoltre, il costo di realizzazione è minimo e non servono particolari competenze. È necessario prestare attenzione al materiale che si utilizza per fissare i cartelli, altrimenti il rischio è di non ritrovarli al momento della rimozione.

Spettacolo Teatrale

Leo Club Fossano e Provincia Granda

Date e periodicità: Gennaio 2019 con previsione di ripeterlo

Breve descrizione del service: spettacolo teatrale con finalità benefica

Impatto e persone coinvolte: abbiamo concentrato tutte le nostre forze nella pubblicità all’evento, per cui le persone che sono venute anche solo a conoscenza dell’iniziativa sono state moltissime. Poi, la sera dello spettacolo, avendo fatto sold-out, erano presenti circa 190/200 persone (tra cui anche una signora non vedente con il proprio cane guida, che le era stato donato pochi mesi prima da un Lions Club). In questo modo speriamo e crediamo di aver portato molta gente a conoscenza del Leo Club e della necessità di contribuire all’addestramento dei cani guida, che è particolarmente oneroso.

Eventuali fondi raccolti e destinazione: libere offerte destinate al finanziamento della crescita di un puppy walker

Motivazioni per le quali questo service è risultato particolarmente efficace: la buona organizzazione ci ha permesso di coinvolgere e sensibilizzare un numero elevato di persone, raccogliere una cifra importante e colpire positivamente la compagnia teatrale, che si è resa disponibile per i prossimi anni.

Birilleo

Leo Club Saluzzo-Savigliano

Tipologia di evento: Torneo di Bowling, presso il Bowling ‘Strike’ di Cervere (CN)

Data e periodicità dell’evento: Cadenza annuale, nel mese di Marzo (dal 2018)

Breve descrizione del service: Il ricavato dell’evento è utilizzato per finanziare progetti che variano ogni anno e possono comprendere progetti che riguardano il Distretto o il Multidistretto Leo oppure progetti esterni (esempio: collaborazioni con altre associazioni).

Impatto e persone coinvolte: il service coinvolge soprattutto persone del distretto Leo di appartenenza, ma anche persone esterne, parenti e amici dei soci Leo. Per quanto riguarda la destinazione, le persone coinvolte sono legate alla destinazione dei fondi, ma vengono servite persone del nostro territorio

Modalità di raccolta fondi: Quota di partecipazione al torneo, al netto delle spese

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: E’ l’unico torneo di Bowling organizzato all’interno del nostro distretto, coinvolge sia grandi che piccoli, famiglie e amici.

Diversamente Rally

Leo Club Sanremo

Area Service: Giovani e Bambini

Tipologia di evento: Una giornata su una vera auto da rally guidata da un esperto pilota.

Data e periodicità dell’evento: Cadenza annuale (da 4 anni)

Breve descrizione del service: l’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni di ragazzi disabili che presenziano all’evento, ogni anno diverse.

Impatto e persone coinvolte: A Portosole (zona centrale di Sanremo) viene allestito il circuito di prova sul quale durante l’intera giornata, ogni uomo, donna e bambino potrà fare un giro su una vera auto da rally, guidata da un pilota esperto, giornata dedicata a tutti ma soprattutto a chi è diversamente abile che potrà provare l’ebbrezza di una vera corsa in auto. All’evento partecipa la cittadinanza  tutta, più      di  200  persone hanno usufruito del giro  in  pista. Le associazioni che hanno organizzato l’evento sono: Lions club Sanremo Host, Leo club Sanremo, 3fcompetition di Luca Fidale e la scuderia Piloti e Ufficiali di gara xrallyteamsanremo di Sandro Deveronico.

A garantire   la   sicurezza: Croce Rossa   Italiana   con   Ponente   Emergenza   e   Rangers   d’Italia. Oltre 200 persone hanno usufruito del giro nel circuito.

Modalità di raccolta fondi: i fondi sono stati raccolti tramite offerta libera

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento ha coinvolto molti giovani e ha ormai da 4 anni un forte impatto per la città di Sanremo.

Gara di Go Kart endurance

Leo Club Sanremo 

Tipologia di evento: gara di go-kart, in collaborazione con l’Associazione Matteo Bolla per la sicurezza stradale.

Data e periodicità dell’evento: cadenza annuale (da 6 anni).

Breve descrizione del service: I fondi racconti vengono devoluti per l’acquisto di attrezzature per la sicurezza sportiva, lo scorso anno è stato donato un defibrillatore per una piscina.

Impatto e persone coinvolte: si tratta di una Gara di gokart Endurance. La gara si svolge in 2 maches da 3 ore ciascuna con 10 squadre (dato variabile, una squadra è sempre composta dai soci del Leo club). Al termine della gara viene offerta da noi una grigliata ai partecipanti. All’evento può partecipare chiunque lo desideri.

Modalità di raccolta fondi: ogni partecipante versa una quota di 100€ che in parte serve per coprire i costi di affitto della pista (totalmente a noi dedicata) dell’attrezzatura e delle assicurazioni, il restante va donato in beneficenza.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: è un evento divertente aperto a tutti che fa conoscere noi Leo e l’importanza della sicurezza stradale. L’impatto è veramente alto.

Befana Benefica

Leo Club Sanremo

Data e periodicità del service: cadenza annuale (dal 2016).

Breve descrizione del service: vengono regalate caramelle ai bimbi

Impatto e persone coinvolte: il service nasce dall’idea del Lions Club Sanremo Matutia e prevede la nostra collaborazione e quella del Lions club Sanremo Host. L’evento coinvolge i bambini della cittadinanza sanremese il giorno dell’epifania. Vengono comprate delle caramelle e preparate le calze che vengono poi regalate in piazza ai bambini che ne fanno richiesta e ai loro genitori.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: è un modo per far conoscere ai cittadini chi sono i leo e i lions

Per Casa Semeria

Leo Club Sanremo

Data e periodicità del service: cadenza annuale (dal 2017).

Breve descrizione del service: raccolta fondi per acquistare materiale necessario a “Casa Semeria”, un istituto che ospita maschi e femmine di età compresa fra i 5 e i 18 anni che per diverse ragioni hanno subito l’allontanamento temporaneo o definitivo dalla famiglia di origine

Impatto e persone coinvolte: il service si sviluppa in tantissimi eventi diversi che hanno come finalità la stessa, in questi anni abbiamo organizzato: un aperitivo molto importante chiamato “Ridere per  Scaldarci” nel quale ogni persona doveva indossare un cappello divertente, il ricavato del service (più di 1000€) è servito per acquistare dei giubbottini per i bambini. A Natale di entrambi gli anni abbiamo dedicato un pomeriggio per fare merenda e giocare con i bimbi, abbiamo donato due scatoloni di Pandorini e giocato con il Play Different Gigante. A Natale di quest’anno inoltre abbiamo donato buoni spesa di ogni tipologia: Tigotà, Conad, Mondadori.. Per un totale di più di 500€.

Motivazioni per le quali è risultato particolarmente efficace: l’evento coinvolge i bambini meno fortunati che non hanno una famiglia e arricchisce ognuno di noi quando andiamo a fargli visita, si tratta di una collaborazione che ci auspichiamo durerà per molti anni.

Mercatino di Natale

Leo Club Savona Torretta

Data e Periodicità dell’evento: annualmente inizio dicembre

Breve descrizione del service: Consiste nella creazione di un banchetto dove si espone oggettistica natalizia e non, il tutto ad offerta libera, nel periodo del ponte dell’Immacolata

Impatto e persone coinvolte: Sono stati coinvolte circa 40 persone un gran numero di esse non erano ne Lions ne Leo. E hanno partecipato grazie all’evento Facebook che condiviso da varie persone è arrivato nella loro “Home”

Modalità di raccolta fondi: offerte libere per l’acquisto degli oggetti

Motivazioni per le quali il risultato è particolarmente efficace: è il più importante perchè partecipano sempre quasi tutti i soci, perchè coinvolgiamo e serviamo un gran numero della popolazione savonese e, altra cosa importante, aumenta l’affiatamento e consolida i rapporti tra i soci all’interno del club.

Raccolta cibo cani e gatti

Leo club Savona Torretta

Data e Periodicità dell’evento: annuale (Periodo di Pasqua)

Breve descrizione del service: presso il negozio di animali Fortesan i clienti possono donare cibo che viene poi fornito ai responsabili del canile e del gattile.

Modalità di raccolta fondi: donazioni libere

Motivazioni per le quali il risultato è particolarmente efficace: sensibilizzazione nei confronti dei clienti

Degustazione Vini

Leo Club Ventimiglia

Data e Periodicità dell’evento: Febbraio 2019 (Primo anno)

Breve descrizione del service: Abbiamo effettuato una degustazione di 6 tipologie differenti tra loro di vini. 3 Bianchi, 2 Rossi, 1 Rosè e 1 moscato.

Ogni assaggio di vino, veniva accompagnato con piatto studiato appositamente per esaltare il gusto del vino in questione.

La serata, è stata accompagnata da una Somellier che ha spiegato ogni caratteristica e curiosità del vino.

Impatto e persone coinvolte: Sono stati coinvolte circa 40 persone un gran numero di esse non erano ne Lions ne Leo. E hanno partecipato grazie all’evento Facebook che condiviso da varie persone è arrivato nella loro “Home”

Modalità di raccolta fondi: Dalla cifra totale che abbiamo richiesto abbiamo sottratto la somma richiesta dal ristoratore.

Motivazioni per le quali il risultato è particolarmente efficace: È stato un evento che non è stato mai realizzato nelle nostre zone. Un qualcosa di nuovo che ha incuriosito le persone

Pranzo di Pasqua Leo

Leo Club Ventimiglia

Data e Periodicità dell’evento: annuale (Periodo di Pasqua)

Breve descrizione del service: Pranzo con lotteria

Impatto e persone coinvolte: Vengono coinvolte annualmente un 30/40 persone, dipende dalla capienza massima del locale scelto.

Cerchiamo di ottenere il più alto numero possibile di persone non Leo e non Lions per avvicinare le persone alla nostra associazione

Modalità di raccolta fondi: Vendita dei biglietti della lotteria

Motivazioni per le quali il risultato è particolarmente efficace: È un bel modo di festeggiare assieme e unire le persone. È un momento di svago per tutti i partecipanti.

© 2019 Distretto Leo 108ia3

The international association of Lions Clubs International

Multidistretto 108 Italy